Hamamatsu Photonics Italia

La Nostra Missione


Siamo Hamamatsu Photonics, produttore giapponese di sorgenti luminose , rivelatori e sistemi  optoelettronici. La nostra azienda è stata fondata nel 1953 nella città di Hamamatsu, in Giappone, dove ancora oggi si trovano la ricerca e sviluppo e la produzione.

 

Il nostro obiettivo è aiutare la società sviluppando tecnologie per rilevare, misurare e generare diversi tipi di luce. Per questo motivo, investiamo almeno il 9% del nostro fatturato annuale in ricerca e sviluppo per garantire la massima qualità dei nostri 15.000 prodotti.

 

Siamo una delle poche aziende al mondo che offre un portafoglio prodotti moderno e sofisticato come: sensori di immagine, sorgenti luminose, componenti e sistemi che coprono l'intero spettro ottico. Questi prodotti sono utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni, che vanno dalle tecnologie di uso quotidiano come gli smartphone agli strumenti di misura che supportano la ricerca accademica di base.

 

Il processo di sviluppo specifico per il cliente, inizia con la consultazione dei nostri ingegnieri per determinare i requisiti tecnici necessari, dalla scelta dei materiali alla prima fase di progettazione. Utilizziamo le nostre tecnologie e la nostra esperienza per trovare soluzioni che soddisfino tutti i requisiti e le esigenze richiesti.

 

Il nostro successo è il risultato della nostra determinazione ad affrontare tutte le sfide per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.


La Nostra Storia


Hamamatsu Photonics Italia  è stata fondata nel 1991 come affiliata al 100% di Hamamatsu Photonics K.K..

 

Fin dalla sua nascita, Hamamatsu Italia è cresciuta e ha incrementato la sua attività e la sua capacità commerciale anche con l'apertura, nel 1997, di una filiale a Roma.

 

Con più di 24 dipendenti, ci occupiamo del territorio italiano, oltre che di Slovenia, Malta e Albania.

 

Dal 2011, Hamamatsu Italia è entrata a far parte di Hamamatsu Photonics Europe GmbH, creata per armonizzare i processi aziendali tra tutti gli uffici commerciali in Europa.

 

Hamamatsu Italia è accreditata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000. Qualità del prodotto, controllo e servizio sono alla base di questa prestigiosa certificazione.

 

Infatti, operiamo sempre a stretto contatto con i nostri clienti mettendo a disposizione la qualificata esperienza dei nostri dipendenti, dalle prime fasi di studio e progettazione fino alla consegna e alle attività post-vendita. Mentre continuiamo a innovare, il fondamento di tutti i nostri sforzi è un impegno incrollabile per la qualità.


Policy Aziendali

Hamamatsu Italia ritiene che nello svolgimento della propria attività sia fondamentale il rispetto della legge e dei principi etici.

 

Obiettivo è quindi di assicurare la correttezza e la trasparenza nella conduzione degli affari, di disincentivare condotte scorrette e non etiche nonché di prevenire la commissione di reati.

 

Per tale ragione, già a partire dal giugno 2021, Hamamatsu Italia si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231) e di un Codice Etico Aziendale, ai sensi del D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001.

 

La finalità perseguita dal nostro Codice Etico Aziendale, aggiornato a gennaio 2024, è quella di rappresentare a tutti i suoi Destinatari i valori che ispirano l’attività di Hamamatsu Italia nonché le politiche ed i principi applicati sia all’interno della Società, nei confronti dei dipendenti; sia verso l’esterno, nei rapporti con i terzi, pubblici o privati.

 

Hamamatsu Italia, impegnandosi a rende accessibile tutti e a darne la massima diffusione,  pubblica, qui di seguito il testo della parte generale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231), anch'essa aggiornata a gennaio 2024, e del Codice Etico Aziendale, ai sensi del D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001.

 

Codice Etico: Codice Etico 231 HPI.pdf

Modello 231: Parte generale - Hamamatsu Italia.pdf

 

In data 29.11.2023 Hamamatsu Italia ha inoltre adottato la nuova procedura Whistleblowing, come disciplinata dal D.Lgs. n. 24/2023, in vigore dal 30 Marzo 2023, che ha recepito la direttiva UE 2019/1937.

 

Tale procedura è finalizzata ad incentivare la segnalazione di atti o fatti che possano costituire condotte illecite e di disciplinare la ricezione e la gestione di tali segnalazioni da parte della Società.

 

Con la procedura adottata la Società ha istituito un canale di segnalazione interno che, in conformità alle Linee Guida ANAC del 12.07.2023 e alla Guida Operativa varata da Confindustria il 27.10.2023, garantisce la riservatezza del segnalante e delle informazioni comunicate e lo protegge da eventuali atti ritorsivi.

 

Il testo completo della procedura è qui pubblicato: Procedura Whisteblowing Hamamatsu Photonics Italia

Offerte di Lavoro

Se siete interessati a far parte di un’azienda altamente tecnologica e volete unirvi a un team dinamico, date un’occhiata alle nostre offerte di lavoro: